Via Sardegna 21/a – 40139 Bologna
051 544 670 | 335 6361 256

ASSISTENZA OSPEDALIERA

AURA Assistenza Anziani Bologna presenta il suo servizio di Assistenza Ospedaliera.

L’Assistenza Ospedaliera può essere diurna e notturna.

In particolare il servizio è svolto da operatori esperti, professionali ed educati. Infatti la maggior parte di loro ha il riconoscimento di Operatore Socio Sanitario (OSS). Aura Assistenza Anziani Bologna, inoltre, organizza periodiche attività di formazione e aggiornamento dei propri collaboratori.

In particolare i compiti principali sono la sorveglianza, con attenzione alla eventuale presenza di flebo/cateterismi ecc., ausilio nelle cure igieniche, aiuto durante i pasti, sostegno alla deambulazione. Inoltre, poichè ogni paziente ha le sue specifiche necessità, gli assistenti si confrontano costantemente con familiari e personale ospedaliero.
Particolarmente importante è anche il sostegno psicologico.L’assistente deve, quindi, garantire anche un aiuto caratteriale. Con questo obiettivo, il servizio è portata avanti sempre dallo stesso operatore. Infine, così facendo, si può instaurare un rapporto di fiducia e conoscenza reciproca con il paziente.

Come Lavoriamo

I nostri assistenti sono abituati a scambiarsi aggiornamenti sul paziente con il personale ospedaliero, in modo da completare il percorso programmato di guarigione.

L’Assistente intrattiene un rapporto di mutua collaborazione con gli infermieri di reparto. In particolare però, questi ultimi mantengono l’obbligo di supervisione e responsabilità nei confronti del paziente.

I nostri operatori svolgono le loro attività in modo da soddisfare i bisogni primari del paziente. In tal modo si cerca di favorire il più possibile il bene e l’autonomia del malato.

Da ultimo i nostri collaboratori possono fare da tramite per comunicazioni e relazioni tra famiglia e ospedale.

Dove Lavoriamo

Aura Assistenza Anziani è ufficialmente accreditata per fornire i propri servizi nei seguenti ospedali di Bologna:

  • Policlinico S. Orsola
  • Malpighi
  • Maggiore
  • Rizzoli
  • Bellaria

Inoltre, se autorizzati, possiamo fornire la nostra assistenza presso Case di Cura.

Qui alcune strutture in cui lavoriamo abitualmente:

Villa Torri, Villa Laura, Villa Chiara, Villa Nigrisoli, Villa Erbosa, Casa di Cura Madre Fortunata Toniolo, Istituto S. Anna.