Sec srl
051.544670      335.6361256      [javascript protected email address]

L'orologio che rivela il Parkinson

Un orologio da polso in grado di rivelare con un test di 10 secondi se una persona ha i Parkinson o se il tremolio delle mani è tremore essenziale, patologia che non presenta un'evoluzione progressiva e richiede un diverso trattamento.

Si tratta di un dispositivo innovativo, sviluppato da un giovane neurologo dell'Università Campus Bio-Medico di Roma in collaborazione con i colleghi dell'Università di Oxford.

Già brevettato, costerà poche decine di euro e potrà essere messo presto a disposizione dei neurologi e degli ambulatori dei medici di famiglia.
I risultati dell'applicazione sono stati pubblicati sulla rivista Brain e presentati al congresso internazionale su Parkinson e disturbi del movimento a Vancouver.

Da anni i neurologi tentavano di arrivare a questo strumento, un indice diagnostico non invasivo, con un'accuratezza vicina al 92 per cento.

Il dato degli studi effettuati è di gran lunga migliore rispetto all'80 per cento raggiunto dalla diagnosi clinica, ritenuta finora il gold standard per i parkinsoniani.

 

Agenzia Aura fornisce assistenza alla persona a domicilio a Bologna, clicca qui per informazioni.

 

Oppure visita www.assistenzaanzianibologna.eu