Sec srl
051.544670      335.6361256      [javascript protected email address]

Prkinson e Alzheimer sarebbero causate dallo stesso meccanismo neurodegenerativo

Alzheimer e il Parkinson potrebbero originare dallo stesso meccanismo neurodegenerativo, per poi differenziarsi in seguito.

Gli studiosi hanno chiamato tale fenomeno neurodegenerativo "NES-Neurodegenerative Elderly Syndrome" (Sindrome neurodegenerativa dell'anziano).

La NES è caratterizzata da tre stadi progressivi, la prima fase inizia molti anni prima rispetto al manifestarsi dei sintomi clinici tipici delle due malattie.

Nella seconda fase si manifestano disfunzioni dei neuroni che sintetizzano la dopamina e che si trovano in due regioni diverse del cervello.

Tuttavia, i sintomi clinici evidenti sono ancora silenziosi, grazie a meccanismi compensatori che mantengono l'equilibrio delle diverse concentrazioni di dopamina.

Si arriva, infine, alla terza fase, quella di biforcazione, in cui la noradrenalina e la serotonina non riescono più a compensare le disfunzioni dopaminergiche,

e in cui la NES diventa Alzheimer se l'area dopaminergica maggiormente colpita è l'area tegmentale ventrale, oppure diventa Parkinson

se l'area più colpita è la substantia nigra pars compacta.

 

Aura fornisce assistenza domiciliare ad anziani a Bologna, clicca qui per informazioni.

 

Oppure visita www.assistenzaanzianibologna.eu